LA CASA PASSIVA

La Casa Passiva ha un livello d’isolamento massimo. La coibentazione delle pareti esterne include il termoisolante di 200mm dalla parte interna della struttura ed l’isolante da facciata di 100 mm, che permette di ottenere in totale U – value ( valore di trasmissione termica) delle parete – 0.116 W/mK, il che corrisponde agli standard di PassivHouse nei paesi del Europa centrale. Il tetto è coibentato nei tramezzi delle travi con l’isolamento di 400 mm, il che ci permette di ottenere U value del tetto -0.0875 W/mK – che corrisponde agli standard di PassivHouse negli paesi del Nord.

CASA PASSIVA
299

/ mq

• Progettazione Tecnica Esecutiva
• Pareti Esterne Prefabbricate
• Pareti Interne Portanti Prefabbricate
• Struttura del Tetto
• Struttura del Solaio Interpiano
• Ferramenta per il Montaggio del Kit
• Coibentazione interna per le Pareti Esterne
• OSB-3 per la parte interna
• 
La Membrana da Facciata
• 
Coibentazione Esterna da Facciata 100 mm
• 
Le Travi del Tetto Doppie Incollati
• 
Coibentazione per Le Travi Doppie Incollati

Progettazione tecnica esecutiva
Per realizzare la tua casa, ti puoi avvalere dei nostri architetti, oppure inviarci il progetto del tuo progettista di fiducia. Il Pacchetto della Documentazione Tecnica (PDT) si sviluppa in alcune fasi. La prima fase dello sviluppo PDT – determinazione della specifica finale. Nella seconda fase i nostri tecnici seguendo il progetto presentato dal tuo architetto elaborano l’esatto modello computerizzato della tua casa. Le piante, i prospetti e le sezioni etc. del modello computerizzato ti vengono inviati per l’approvazione. Dopo la tua approvazione i nostri tecnici completano il modello elettronico della casa posizionando gli elementi costruttivi virtuali. In questa fase vengono effettuati i calcoli statici. Dopo la tua approvazione viene preparata tutta la documentazione per la produzione ed i codici esecutivi per le nostre attrezzature a controllo numerico CNC. In questa fase è possible calcolare la quantità dei autocarri necessari per il trasporto della tua nuova casa.

Pareti Esterne Prefabbricate
Tutti gli elementi delle pareti sono prodotti da legno di altissima qualità. Dimensioni degli elementi del telaio sono 195*70 mm (larghezza * spessore). La larghezza di 195 mm permette l’utilizzo della coibentazione di 200 mm, raggiungendo gli standard low-energy (basso consumo energetico). Lo spessore di 70 mm insieme al sistema delle giunzioni tra gli elementi estremamente resistenti garantiscono la durata della costruzione per centinaia di anni senza alcun rischio di deformazione. La costruzione estremamente resistente Vi proteggerà dai rumori provenienti dall’esterno.

Pareti Interne Prefabbricate
La funzione principale delle pareti interne portanti è supportare il peso degli elementi orizzontali della costruzione (i solai, travi del tetto etc.) La struttura delle pareti interne portanti è prodotta utilizzando gli stessi materiali e le tecnologie delle pareti esterne, il che garantisce la qualità impeccabile e la resistenza della costruzione. Nella specifica di Base per la parete interna portante viene consegnato solamente il telaio in legno prefabbricato. Il telaio aperto permette la facile installazione degli impianti nella casa.

Struttura del Tetto
La struttura del tetto è l’insieme dei elementi che forma la parte portante (strutturale) del solaio di copertura. Costruita in legno di altissima qualità, la nostra struttura del tetto è estremamente resistente ed affidabile. Le travi da 195*70 mm superano i valori di resistenza richiesti dalle Norme Europee di ben 3 volte. La struttura del tetto può sopportare qualsiasi carico di peso: le tegole pesanti, 1 metro di neve, le raffiche di vento, i pannelli solari, oppure tutti insieme, durante tutta la vita della casa.

Struttura del Solaio
La struttura del solaio è la parte strutturale della casa che compone la base per il piano del livello superiore ed il soffitto del piano inferiore. Prodotta in legno di altissima qualità– le travi del solaio hanno le dimensioni 195*95 mm – sono capaci di sopportare qualsiasi carico necessario, dai mobili pesanti alle vasche colme di acqua. Le travi sono calibrate e piallate – in questo modo si ottiene la superficie del piano livellata già dopo l’installazione della struttura del solaio, senza alcuna lavorazione aggiuntiva.

Ferramenta per L’Assemblaggio del Kit
Nel Kit viene inclusa la seguente ferramenta necessaria per l’assemblaggio della struttura:
• Bulloni d’ancoraggio – per fissare i pannelli alla fondazione in cemento.
• Staffe di ferro – per collegare i pannelli laterali (non angolari).
• Speciali viti a teste esagonali – per i collegamenti degli pannelli dei angoli, per fissare le perline ed i arcarecci orizzontali ai pannelli.
• Chiodi speciali – per fissare le travi del tetto e del solaio.
• Colla PUR – per fissare i distanziatori.

OSB-3 per la parte interna della parete
I pannelli in OSB-3 possono essere installati anche dalla parte interna delle pareti esterne. Questa opzione è utile nel caso Lei abbia l’intenzione di installare le contropareti aggiuntive all’interno delle quail possono essere posizionati l’impianto idrico, elettrico, etc., oppure per installare l’aggiuntivo strato di coibentazione.

La Membrana da Facciata
Il prodotto moderno altamente tecnologico è utile sopratutto nelle case in pannellati di legno. La struttura speciale della membrana con i microfori protegge la casa dal vento e l’umidità provenienti dall’esterno, nello stesso tempo permettendo la ‘respirazione’ della costruzione, ed espella i vapori all’esterno della casa.
La membrana garantisce l’ulteriore protezione alla costruzione e conserva l’ambiente salutare all’interno della Sua casa.

Coibentazione Esterna da Facciata 100 mm
Se si vuole l’intenzione di rifinire la casa con l’intonaco, pannellati da facciata (‘Clincker’), piastrelle di rifinitura per le facciate o simili – è necessario utilizzare il cappotto esterno ad alta densità.
Al contrario di materiali per le facciate a base di PU o PS, la coibentazione da facciata ad alta densità FaceRock è un materiale che “respira”, il che è essenziale per creare l’ambiente salutare, sopratutto nelle case in legno.
Aggiungendo 100 mm di coibentazione in più aumentiamo il livello d’isolamento termico delle pareti del 20% circa.
Utilizzando l’isolamento di questo spessore si raggiungono i veri standard di una Casa Passiva.
Questo significa che si ha bisogno di minore riscaldamento d’inverno e di condizionatore d’estate per sentirsi a proprio agio all’interno della casa.

Le Travi del Tetto Doppie Incollati
Le travi del tetto standard (195*70 mm) possono essere sostituite dalle travi incollati di 390*70 mm.
Le doppie travi incollati garantiscono la resistenza extra e permettono l’aumento dello strato di coibentazione del tetto.
Le travi di questo genere permettono raggiungere i standard PassivHouse garantendo la maggiore coibentazione del tetto, inoltre aumentano la resistenza del tetto in modo da superare di ben 10 volte i valori definiti dalle Raccomandazioni Europei (le travi standard superano questi valori di 3 volte)

Coibentazione in mezzo alle travi
Se c’è l’intenzione di installare la coibentazione delle travi, noi consigliamo di utilizzare lo stesso materiale coibentante di altissima qualità che abbiamo impiegato per le pareti. Il calore sale in alto, per quello noi dobbiamo trattenerlo all’interno della casa in modo efficace. La coibentazione del tetto probabilmente è ancora più importante della coibentazione delle pareti. Proprio per questo motivo noi raccomandiamo l’isolante RockWool ‘MultyRock 35’ – uno degli isolanti migliori nella sua classe presenti sul mercato.

Nota:
Parlando di Casa Passiva standard noi intendiamo solamente la struttura della parete e del tetto.
Il concetto della “Casa Passiva” unisce l’ architettura speciale, il disegno, la posizione della casa, la finestratura, sistema di ventilazione, gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento ecc.
La scelta del preset della Casa Passiva non fa diventare ogni progetto automaticamente in “Casa Passiva”, ma desisamente ci permette di ottenere il livello migliore d’isolamento possibile per questo progetto.

Ci sono tante opzioni per personalizzare la tua casa!
Parlaci del tuo progetto!


Trattamento dei dati (art. 13 D.Lgs 196/03) - Leggi qui Informativa sulla Privacy
Ho letto e Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003*