SFATIAMO I MITI

Le case in legno sono soggette a numerosi pregiudizi dettati dalla scarsa diffusione di informazioni riguardanti le loro reali caratteristiche. Nell’immaginario collettivo, il legno è un materiale relegato alla produzione di finiture e arredamenti mentre nella realtà possiede alte prestazioni.
Una PREFAB è una casa su misura in legno solido. Una casa che dura negli anni.

  • EDIFICABILITÀ

    Il timore che non siano autorizzate dai comuni è inesistente. Le case in legno, sono differenti solo nella struttura portante e apparentemente non si distinguono dalle altre abitazioni tradizionali.

  • STABILITÀ

    Le strutture sono calcolate secondo la normativa italiana e considerate allo stesso livello di quelle tradizionali. Il materiale legno ha caratteristiche strutturali molto importanti: un’ottima resistenza ai carichi verticali, un comportamento elastico che gli permette di flettere sotto carichi sismici e di dissipare energia attraverso i giunti metallici.

  • GLI INSETTI

    Gli insetti come termiti, formiche, tarli del legno, ma anche piccoli roditori possono costituire un potenziale pericolo per il legno.  Fortunatamente le specie presenti sul nostro territorio sono poco aggressive e gli elementi in legno vengono protetti sia dagli agenti atmosferici sia dall’attacco di parassiti ed insetti.

  • COMPORTAMENTO AL FUOCO

    Il legno brucia molto lentamente: la velocità di carbonizzazione è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato non ancora attaccato dalle fiamme. Le strutture in legno possono tranquillamente raggiungere resistenze REI elevate grazie ad un’attenta progettazione.

  • ASPETTO ESTETICO

    Le case Prefab Legno possono essere progettate e realizzate seguendo ogni tipo di criterio estetico ed architettonico, dal gusto classico al contemporaneo. Non si otterrà la classica baita di montagna, come molti credono. La struttura è totalmente in legno ma il rivestimento può assumere l’aspetto che desiderate. Le strutture in legno consentono inoltre finestrature molto ampie, quindi maggiore flessibilità nella disposizione degli ambienti.

  • UMIDITÀ

    Nelle zone particolarmente umide come la Pianura Pontina o vicino al mare, la struttura in legno, realizzata a regola d’arte, non soffre l’umidità più degli altri materiali utilizzati nelle strutture tradizionali. Il legno ha un ottimo comportamento termo igrometrico, ciò significa che regola la percentuale di umidità presente nell’ambiente assorbendola quando è in eccesso e rilasciandola quando l’aria diventa troppo secca. Questo comportamento intrinseco evita la formazione di muffa e permette di mantenere all’interno dell’ambiente domestico un clima salubre con aria pulita.

Parlaci del tuo progetto!


Trattamento dei dati (art. 13 D.Lgs 196/03) - Leggi qui Informativa sulla Privacy
Ho letto e Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003*